Indice:

close

Perchè comprare Apple Watch versione Cellular?

La vera domanda è: perchè no?
Perchè comprare Apple Watch versione Cellular?

In breve:

  • Apple Watch è un piccolo smartphone
  • Apple Watch Cellular permette di usare il numero di telefono dell'iPhone sull'orologio
  • Si può andare in giro senza telefono, Apple Watch Cellular chiama e va su internet da solo
  • In Italia è supportato solo da Tim e Vodafone

Approfondiamo:

La domanda che spesso ci si pone, all'acquisto del primo Watch di casa Apple, è appunto: "Perchè acquistare Apple Watch versione Cellular?"

La risposta è tanto semplice quanto banale: perché no?

Oggi articolo breve e diretto, niente giri di parole, promesso.


Apple Watch, il compagno ideale dell'iPhone

L'Apple Watch, per chi si avvicina per la prima volta, non è altro che un piccolo smartphone racchiuso in un piccolo corpo a forma di orologio (approfondiremo la tematica in una futura recensione).

Considerando l'infinito potenziale di questo dispositivo, e le sue applicazioni, è sbagliato a mio avviso considerarlo uno "sportwatch".

Nonostante abbia tutte le funzioni per tracciare attività sportive e calorie, l'Apple Watch presenta uno store pieno zeppo di applicazioni che vanno ben oltre lo sport, estendendo ed amplificando l'utilizzo dello smartphone.

Un esempio? L'App Wallet vi permette di pagare alla cassa in modo contactless direttamente dall'orologio.

Un altro esempio? L'app fotocamera permette di controllare da remoto la fotocamera dell'iPhone, senza dover sclerare per un selfie.

Un esempio bello? Spotify. Se collegato al Wifi, l'Apple Watch ci permette di controllare la musica, direttamente dal nostro polso, in modo semplicissimo.

Un esempio ancora migliore? L'app Telefono. 

L'Apple Watch, a differenza delle cinesate da 4 soldi Xiaomi o altri smartwatch di fascia medio-bassa, presenta la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate vocali. Stessa cosa vale per i messaggi. Tutto ciò, però, se associato all'iPhone e collegato tramite bluetooth.

Allora qui sorge spontanea la domanda del titolo: perchè aquistare la versione cellular?

Capiamo.


Cosa significa Apple Watch Cellular?

Semplicemente l'Apple Watch Cellular monta la tecnologia per la connettività cellulare, permettendoci di attivare una sim virtuale, mantenendo il numero di telefono dell'iPhone.

Quindi la versione Cellular ci da la possibilità di restare sempre in contatto con il mondo, di chiamare, mandare messaggi e sfruttare tutte le applicazioni che utilizzano la connessione dati, come Spotify o Mappe, anche se il telefono è lontano,  bypassiamo tutti i "se" dei paragrafi precedenti.


Casi d'uso consigliati e motivi per considerare la versione Cellular

La figata di Apple Watch Cellular, a differenza della versione base con solo GPS, è che ci permette di vivere la connettività nei modi più disparati:

  • possiamo andare a correre, o in palestra, lasciando a casa iPhone e portandoci solo Apple Watch ed AirPods; potremo ascoltare la musica su Spotify durante l'allenamento, e ricevere chiamate in totale libertà, indossando semplicemente l'orologio
  • vi si scarica la batteria dell'iPhone? No problem. La batteria di Apple Watch dura tantissimo, nel mio caso con Apple Watch SE dura anche due giorni, e non dovrete mai preoccuparvi di restare isolati dal mondo
  • un caso d'uso assurdo? Ero a Roma Centro, dovevo incontrare un amico in via del Babbuino, e mi si è scaricato l'iPhone. Dopo il panico iniziale ho ricordato che "hey, ho un Apple Watch con la connessione dati". In due secondi ho impostato sullo smartwatch la destinazione sull'app Mappe e non mi sono perso per le vie della capitale 😂.

Ma bando alle ciance, che operatori supporta in Italia Apple Watch Cellular?


Operatori che supportano la versione Cellular


Attualmente, per usufruire delle funzionalità di connettività cellulare, bisogna sottoscrivere un piano in abbonamento con un operatore che supporta la sim virtuale di Apple Watch, in Italia sono due:

Ovviamente la sim nel telefono deve essere, obbligatoriamente, Vodafone o Tim e l'Apple Watch avrà lo stesso numero dell'iPhone.

Fuori dall'Italia la situazione cambia in quanto, ogni Apple Watch, è ottimizzato per il Paese in cui è venduto.

Ma insomma, se andate negli Stati Uniti e vi sparano - cosa improbabile ma in America tutto è possibile - potrete comunque chiamare il numero delle emergenze tramite il tasto laterale, se sopravvivete 🤣.


Conclusione e consigli

Io ho Apple Watch SE versione Cellular e lo dico chiaramente, non tornerei mai indietro solo per la sensazione di tranquillità che si prova ad uscire con il telefono scarico perché, tanto, c'è l'Apple Watch

E quasi dimenticavo!

Se odiate portarvi in giro 3000 caricatori, vi consiglio di considerare l'acquisto dell'Apple duo Magsafe da questo link.

E' caro, si trova tra i 100€ e i 150€ ma ne vale davvero la pena perchè vi permette di caricare, contemporaneamente, iPhone ed Apple Watch con un unico cavo Lightning.


Alla prossima, internauti.

Fonti:

La maggior parte delle cose che scrivo è farina del mio sacco ma, talvolta, c'è bisogno di approfondire informazioni tecniche e news.
Tutti gli articoli
list
Indice
share
Condividi
arrow_upward
TOP