Torna al blog

Recensione MacBook Air M2: Rivoluzione nelle prestazioni e nel design

Troppo bello per non averlo

May 13, 2023
e aggiornato il
0
minuti di lettura
Novità
Recensione MacBook Air M2: Rivoluzione nelle prestazioni e nel design

In breve

  • Chip M2: Il MacBook Air M2 è alimentato dal nuovo chip M2 di Apple, che offre prestazioni molto superiori al chip M1 del modello precedente. È più veloce, più efficiente dal punto di vista energetico e supporta una maggiore quantità di memoria RAM.
  • Design: Il MacBook Air M2 mantiene lo stesso design elegante e leggero del modello precedente, ma aggiunge una nuova gamma di colori.
  • Display: Il MacBook Air M2 ha un bellissimo display Retina da 13,3 pollici, anche se non offre il tasso di aggiornamento di 120 Hz disponibile sul MacBook Pro M2.
  • Webcam e microfoni: Il MacBook Air M2 ha una webcam migliorata a 1080p per videochiamate più chiare e nitide, e microfoni di qualità studio per una migliore qualità del suono.
  • Durata della batteria: La durata della batteria del MacBook Air M2 è eccezionale, superando molti dei suoi concorrenti. Apple afferma che dovrebbe durare fino a 18 ore con una singola carica.
  • Prezzo: Il MacBook Air M2 è più costoso del modello precedente, ma offre anche molte più funzionalità e prestazioni migliori.

Approfondiamo

Il MacBook Air M2 Midnight è il miglior prodotto di design mai realizzato da Apple.

Dopo anni di riciclo di un design oramai datato, finalmente abbiamo un prodotto unico nel suo genere e che, sorprendentemente, si allontana anche dalla vecchia concezione di “Air” e strizza l’occhio ai modelli Pro.

Sostanzialmente il MacBook Air M2 è una bomba di laptop, potente, solido e con un design pazzesco - specialmente il Midnight - che lo lancia alla velocità della luce nell’Olimpo dei MacBook.

Ovviamente tutto ciò ha un costo, ma ne parleremo dopo.

Analizziamo insieme passo per passo questa bellissima macchina che è il MacBook Air M2.

Video pazzissimo:

Design

Non potevamo partire da elemento migliore.

Il design del nuovo Macbook Air M2 è totalmente rivisitato e presenta cambiamenti estetici consistenti - e brutti per certi versi - che lo avvicinano totalmente ai modelli Pro con chip M1 Pro ed M2 Pro.

Il MacBook Air M2 è così sottile che potresti confonderlo con un iPad. È veramente sottile e leggero.

Potete scegliere tra quattro colori: Starlight (un tipo di oro), Midnight (blu scuro), Silver o Space Gray.

Ma attenzione, il colore Midnight: può graffiarsi facilmente e se sporca di brutto.

MA E’ STUPENDO.

Porte

Il MacBook Air M2 ha solo due porte per collegare cose e un connettore per la corrente. Ma ha una caratteristica interessante: il connettore della corrente si attacca al computer con un magnete. Quindi, se qualcuno inciampa nel cavo, il computer non cade a terra.

Compatibilità e Connettività

Il MacBook Air M2 è dotato di Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0, assicurando una connessione veloce e stabile per tutte le tue esigenze online. Anche se mancano alcune porte come l'HDMI o l'Ethernet, le due porte Thunderbolt 4/USB4 sono versatili e offrono velocità di trasferimento dati elevate.

Display e audio

Il display del MacBook Air M2 è meraviglioso. È come avere un monitor di mega qualità nelle piccole dimensioni di un laptop.

Potete vedere video, foto e tutto il resto in modo molto chiaro e brillante. Anche l'audio è molto buono, ma non è perfetto.

Potrebbe essere migliore, ma è comunque più che sufficiente.

Durata della batteria

Il MacBook Air M2 ha una durata della batteria impressionante.

Il nuovo Air supera facilmente le 14 ore. Leggermente migliore rispetto al MacBook Air M1, che ha raggiunto le 13 ore e 40 minuti.

Il MacBook Pro M2 ha fatto ancora meglio, raggiungendo quasi 16 ore, ma costa molto di più.

Ma insomma, 14 ore per navigare e lavorare sono un sogno.

Prestazioni: Una marcia in più con il processore Apple Silicon M2

Le prestazioni del MacBook Air M2 sono davvero impressionanti, grazie all'introduzione del nuovo processore Apple Silicon M2. Il chip M2, successore del già potente M1, ha davvero fatto un salto di qualità, spingendo le prestazioni a un livello straordinario e aumentando al contempo l'efficienza energetica. Questo è possibile grazie al suo processo produttivo a 5 nanometri, che consente di avere un

maggior numero di transistor rispetto al M1, traducendosi in prestazioni superiori e un utilizzo più efficiente dell'energia.

Il cuore del chip M2 è una CPU a 10 core, con 8 core ad alte prestazioni e 2 core a basso consumo energetico, che lavorano insieme a una GPU a 16 core. Questa potente combinazione rende il MacBook Air M2 in grado di gestire senza problemi applicazioni graficamente impegnative, come videogiochi e software di editing. Inoltre, il M2 può supportare fino a 32 GB di RAM, il doppio rispetto al suo predecessore, il M1, consentendo di gestire con facilità applicazioni multitasking e di grandi dimensioni.

Ho messo alla prova la sua potenza, utilizzando molti programmi contemporaneamente, navigando su Internet con numerose schede aperte, modificando foto e molto altro. E il MacBook Air M2 ha resistito a tutto.

Insomma, il MacBook Air M2 è una macchina eccezionale che farà fronte a qualsiasi sfida. Se stai cercando un laptop potente ed efficiente, il MacBook Air M2 è la scelta giusta per te.

Fotocamera e microfoni

Apple ha finalmente aggiornato la webcam del MacBook Air M2, passando da una risoluzione di 720p a una webcam da 1080p. Non solo l'immagine è più nitida, ma il processore di immagini M2 migliora anche la qualità dell'immagine con un migliore bilanciamento del bianco e una riduzione del rumore.

Sicurezza e Privacy

Apple ha sempre messo la sicurezza e la privacy al primo posto nei suoi dispositivi e il MacBook Air M2 non fa eccezione. Il chip M2 include un Secure Enclave per una crittografia dei dati sicura e veloce, e la funzione di avvio sicuro assicura che solo il software fidato di Apple venga caricato all'avvio. Inoltre, la webcam HD è dotata di un indicatore LED che ti avverte quando la videocamera è attiva, proteggendoti da eventuali intrusioni indesiderate.

Prezzo

Il MacBook Air M2 parte da 1.529, un po' più del MacBook Air M1 che ormai si trova sugli 800/900€.

Ma per quei soldi, ottieni un computer decisamente più potente. Ovviamente potete aggiungere più memoria o più spazio per file ma arriviamo sui 1800€.

{{macbook-air-m2}}

{{2020-apple-macbook-air-con-chip-apple-m1}}

{{macbook-pro-14-m2-pro}}

Differenze tra MacBook Air M2 e MacBook Pro M2

Entrambi i laptop sono alimentati dallo stesso processore M2, ma ci sono alcune differenze chiave tra i due modelli. Il MacBook Pro M2 ha un display leggermente più grande e luminoso con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, mentre l'Air M2 ha un display standard da 60Hz. Il Pro ha anche una maggiore durata della batteria e altoparlanti leggermente migliori. Tuttavia, queste funzionalità aggiuntive comportano un prezzo più alto.

Insomma, se hai bisogno delle funzionalità extra del Pro e non ti dispiace spendere un po' di più, allora il MacBook Pro M2 potrebbe essere la scelta giusta per te. Ma per la maggior parte degli utenti, il MacBook Air M2 offre un equilibrio perfetto tra prezzo, prestazioni e funzionalità.

Articoletto di approfondimento con i veri Pro: Macbook Air M2 VS Macbook Pro M2 Pro e Max: quale scegliere?

Ne vale la pena?

Assolutamente sì. Il MacBook Air M2 rappresenta un salto significativo rispetto al suo predecessore e, malgrado il prezzo più elevato, l'aumento delle prestazioni, la qualità del design e l'eccezionale durata della batteria lo rendono un investimento degno di considerazione per tutti, dai professionisti della creatività agli studenti.

Con la sua eccellente webcam e microfoni di qualità studio, si adatta perfettamente al lavoro o allo studio da casa, mentre il nuovo chip M2 consente di gestire facilmente anche le attività più impegnative.

Conclusioni

Il MacBook Air M2 è un laptop fantastico. Offre una combinazione vincente di design elegante, prestazioni veloci, una webcam migliorata e una durata della batteria eccezionale. E mentre l'Air M2 è più costoso rispetto all'Air M1, penso che il prezzo più elevato sia giustificato dalla potenza di elaborazione extra e dall'aggiornamento della webcam.

Il MacBook Air M2 ha pochi rivali quando si tratta di laptop ultraportatili. Sebbene i laptop Windows come il Dell XPS 13 Plus e l'Asus Zenbook S 13 OLED offrano un'eccellente esperienza utente, non riescono a eguagliare le prestazioni del chip M2 di Apple o la durata della batteria del MacBook Air.

Tuttavia, il MacBook Pro M2 offre prestazioni ancora migliori, una maggiore durata della batteria e un display ProMotion a 120 Hz, anche se a un prezzo significativamente più alto. Se hai bisogno del massimo della potenza, il Pro potrebbe essere una scelta migliore. Ma per la maggior parte delle persone, il MacBook Air M2 sarà più che sufficiente.

Concludendo sto sproloquio infinito, il MacBook Air M2 migliora in quasi tutti i modi rispetto al suo predecessore già eccellente. È un investimento costoso, ma se stai cercando un laptop che offra un equilibrio tra prestazioni, portabilità e durata della batteria, l'Air M2 è difficile da battere.

written by human, not by AI

Prodotti nell'articolo

Acquistando da questi link supporti il progetto in modo totalmente gratuito ❤️

📚 Topics

Articoli correlati

N.B. Tutti i link di acquisto dei prodotti sono in affiliazione con Amazon, i prezzi visualizzati arrivano dal listino sul sito dei produttori ed il reale prezzo di vendita è visualizzabile su Amazon dopo l'apertura del link.
Macbook Air M2
1529
di listino