Webflow
Webflow: Il miglior builder di siti web al mondo. Scopri di più
Novità

Recensione definitiva del Macbook Air M1: il migliore

E' davvero così fa-vo-lo-so come dicono?

In breve:

  • Si, il Macbook Air M1 è fantastico
  • E' potentissimo
  • La batteria è infinita
  • Ve lo potete portare pure a Hogwarts, è piccolo come una bacchetta
  • Miglior acquisto sotto i 1000€ a mani basse
Product Rating by madmantech

MacBook Air M1

Design
Esperienza d'uso
Performance
Display
Autonomia
Qualità costruttiva
Qualità audio
Qualità/prezzo
Prezzo

Approfondiamo.

L'introduzione di questo articolo ha avuto più riscritture della Bibbia, ma sapete cosa? Oggi sarò sincero sin da subito. 

Ho acquistato il Macbook Air M1 a 850€, su Amazon, per pura curiosità. 6 giorni dopo ho venduto il mio Macbook Pro 16" 2019, mega potente, e non tornerei mai indietro.

Follia direte. E invece noooope, miglior acquisto nel 2023 non si può fare e vi spiego perché.

Scrivere una recensione è sempre complicato in quanto ci sono davvero mille fattori che posso inficiare sull'utilizzo di un laptop e, principalmente, conta tantissimo esperienza ed uso personale.

Cercherò quindi di essere il più trasparente ed oggettivo possibile.

Andiamo per gradi.


Perché sto cacchio di MacBook Air è il migliore di tutti?

Nel 2020, anno di uscita del laptop in questione, Apple ha totalmente rivoluzionato il mercato pc introducendo i nuovissimi "processori" Apple M1, prodotti e studiati direttamente in casa, lasciandosi finalmente alle spalle Intel e AMD. 

Volendo farla semplice, per chi non lo sapesse, il chip M1 è un SoC (System on a chip), un unico blocco che contiene tutte le componenti importanti: CPU, GPU, Neural Engine, I/O e tanto altro su un unico, piccolissimo circuito.

In questo modo le connessioni sono più rapide e, grazie all'architettura sviluppata inizialmente per gli iPhone, il Mac riesce a raggiungere prestazioni eccezionali mantenendo dei consumi energetici bassissimi.

Uno sguardo al design

Rega, non ha niente di speciale, è uguale ai precedenti.

Bello solido, in alluminio, e con un ottimo schermo da 13".

Tastiera al top come sempre.


Prestazioni oltre le aspettative

Ma quindi quanto macinano sti Macbook Air di nuova generazione? 

Un botto. 

La differenza tra i "vecchi" - 'nossmma manco fossero falliti - Intel e i nuovi M1?

I primi consumavano tantissima energia con prestazioni indecenti, i secondi consumano pochissima energia con prestazioni da capogiro.

Infatti, come dichiarato da Apple stessa sul sito web, il nuovo Macbook Air ha "CPU fino a 3,5 volte più veloce. GPU fino a 5 volte più scattante. Il Neural Engine più evoluto di sempre, che assicura performance di machine learning fino a 9 volte migliori" rispetto ai precedenti con processori Intel 

Fino al 2019 l'Air è sempre stata la macchina "commerciale", acquistata dai più e studiata per un utilizzo blando, tra studio e navigazione web, tra Netflix e leggerissima produzione creativa come scrittura documenti ed editing fotografico leggero.

Ma oggi, grazie ai chip M1, è tutta un altra storia. 

{{2020-apple-macbook-air-con-chip-apple-m1}}


Analizziamo CPU e GPU.

La CPU dei nuovi M1 porta con se ben 8‑core, che insieme, grazie all'ottimizzazione del sistema,  lavorano in multi‑thread mantenendo costanti le prestazioni e, contemporaneamente, ottimizzandone i consumi. 

Sono suddivisi in:

  • 4 performance core, permettono di spingere al massimo le prestazioni permettendo di lavorare con velocità e fluidità anche nei task più impegnativi
  • 4 efficiency core, vera punta di diamante, svolgono le attività giornaliere di base come la navigazione web permettendo di avere consumi energetici bassissimi e favorendo la durata della batteria (che di fatto da 12 ore di navigazione, follia).

E la GPU? Ora arriva il bello.

Ovviamente, anche la GPU, monta ben 8-core, arrivando a una potenza pari a 2.6 TFLOPS, al pari o superiore di una Nvidia GTX 1050TI.

Questo livello di potenza, come anticipato prima, permette al Macbook Air di essere seriamente sfruttato a livello professionale, riuscendo ad affrontare sfide prima d'ora inimmaginabili per una macchina entry level:

  • Fotoritocco di File RAW? No problem.
  • Montaggio video in 4K? No problem.
  • Grafica avanzata e UX Design? No problem.
  • Modellazione 3D? No problem.
  • Sviluppo Web? No problem.

Il tutto con una silenziosità impensabile, difatti non ha ventole.

Follia eh? Ebbene, come detto prima, il nuovo M1, a differenza dei vecchi processori, consuma talmente poca energia da non avere problemi di surriscaldamento. Ovviamente se lanciate un mega render esplode, ma silenziosamente ahah.


La vittoria dei consumi

Tutta molto bella la famigerata potenza degli M1, ma quanto dura sta benedetta batteria?

Siete sicuri di volerlo sapere? Io quando ci ho lavorato la prima volta son rimasto di sasso:

Avevo appena fatto 8 ore di sviluppo web a batteria e mi restava ancora un bel 15%.

In pratica, grazie alla già citata ottimizzazione dei consumi da parte della CPU, il Macbook Air riesce a gestire la durata della batteria in modo egregio e, dalla mia esperienza personale, ecco i dati:

  • tra le 15 e le 18 ore di uso standard, navigazione web e documenti
  • tra le 8 e le 10 ore di riproduzione video, daje de Netflix
  • tra le 5 e le 8 ore con task complessi, banalmente quando lancio un rendering in 4K su Keyshot(software avanzato per il rendering 3D) il processore va a pieno carico, attivando i performance core.

Dati superiori e mediamente in linea con i vecchi modelli ma che, in confronto però, provengono da una macchina che spinge le prestazioni di almeno 4 volte in più.

Casi d'uso consigliati per il Macbook Air

Ma io, dopo tutto sto sproloquio, in cosa uso il Macbook Air M1 e perchè?

Quotidianamente, da professionista, lo sfrutto al massimo delle prestazioni per:

  • Sviluppo di applicazioni web su VS Code
  • Sviluppo di siti web su Chrome tramite Web Builder pesantucci, si mangiano un sacco di Ram
  • Rendering 3D su Keyshot (la modellazione la faccio su iPad Pro, prima o poi ne parleremo)
  • Montaggio video in 4K su Final Cut, regge addirittura il ProRes dell'iPhone 13 Pro, cosa che il Macbook Pro 16 invece non faceva (venduto con condizione di causa insomma)
  • Editing fotografico su Lightroom Classic, va tranquillo anche con decine di file Raw della Sony A7III
  • UX Design tra Adobe XD, Figma e Photoshop in contemporanea

A chi non lo consiglio? A chi ha un carico di lavoro realmente pesante. 

Ad esempio, un grande problema che mi affligge - e giustamente direi - è il Rendering 3D. Per quanto sia ottimo sulla carta, le prestazioni dipendono sempre dall'ottimizzazione delle applicazioni per la nuova architettura degli M1. 

A febbraio 2022 Blender renderà pubblica la versione 3.1 con il supporto a Metal, quindi permettendo di renderizzare in modo nativo e ottimizzato con gli M1

Keyshot invece, considerata la potenza delle GPU Nvidia e l'ottimizzazione della tecnologia RTX, supporta unicamente il rendering con CPU rendendo inutilizzata la mia povera GPU.

Risultato? E' leeeeentissimo per rendering davvero pesanti.

Quindi sconsigliato per chi fa render complessi e, in ogni caso, chi ha un carico di lavoro realmente pesante.

Insomma, non ci montate un film in 8K con questo Mac ma un bel filmino di matrimonio in 4K si xD.

{{2020-apple-macbook-air-con-chip-apple-m1}}

Considerazioni finali

Insomma, è una bomba.

...

Cavolo quasi dimenticavo la cosa più importante! 

E LA PORTABILITA' LA LASCIAMO A CASA?? MIO DIO CHE RIVOLUZIONE.

Potete portarlo letteralmente ovunque, è piccolissimo e la batteria dura talmente tanto da poterci lavorare tranquillamente in mobilità senza preoccuparvi troppo.

La batteria, come già detto, vi durerà minimo 8 ore e potrete affrontare qualsiasi viaggio in bus, treno o auto continuando a lavorarci senza il minimo tentennamento.

E' una certezza che ad oggi non può mancare. Io ci lavoro sul terrazzo di campagna durante le giornate di sole, respirando aria pulita e senza pensieri.

Alla fine, il fattore più importante quando si fa un acquisto, è nell'esperienza d'uso che ci potrà offrire il prodotto e, questo Macbook Air M1, vi regalerà la migliore possibile...

...fino a quando non vi innamorerete dell'irresistibile fascino del modello con Apple Silicon M2 ma, come sempre, questa è un'altra storia da approfondire nella sua recensione dedicata.

{{2020-apple-macbook-air-con-chip-apple-m1}}

{{macbook-air-m2}}


Ma che burlone con quel "quasi dimenticavo", pfff.

Articoli correlati

N.B. Tutti i link di acquisto dei prodotti sono in affiliazione con Amazon, i prezzi visualizzati arrivano dal listino sul sito dei produttori ed il reale prezzo di vendita è visualizzabile su Amazon dopo l'apertura del link.