Webflow
Webflow: Il miglior builder di siti web al mondo. Scopri di più
Novità

MacBook Air 2022 con chip Apple M2: tutto ciò che sappiamo

Tanti colori come le caramelle

In breve:

Approfondiamo.

Ammettiamolo, siamo tutti in trepidante attesa di vedere i nuovi modelli di Macbook Air M2.

Le aspettative sono alle stelle in quanto, quasi sicuramente, la prossima generazione di MacBook Air, attesa per il 2022, avrà un significativo cambiamento nel design.

Sarà il più grande re-design del MacBook Air dal 2010 quando Apple ha rilasciato per la prima volta entrambe le versioni da 11 e 13 pollici.

Aspettiamoci una completa riprogettazione sulla falsa riga degli iMac da 24" e analizziamo insieme tutti i rumors sentiti sull'aggiornamento finora.

Design

Dite addio alla caratteristica forma affusolata, che abbiamo imparato ad amare, degli attuali Macbook Air.

I modelli Air, come sapete, sono più spessi sul retro e poi si assottigliano verso un design più sottile nella parte anteriore, ma Apple sceglierà invece una forma più simile ai nuovi MacBook Pro da 14" e 16" per mantenere una continuità nel design in tutta la linea dei laptop.

Il tanto atteso MacBook Air M2 sarà più sottile e leggero del modello attuale, con elementi di design sia del MacBook Pro che dell'iMac 24 pollici.

Si dice che il computer avrà, infatti, sottili cornici bianche e una tastiera bianca abbinata, con lo chassis disponibile in diverse tonalità simili a quelle dell'iMac.

Display

Nel 2021 Apple ha introdotto il tanto atteso display mini-LED con il MacBook Pro e, secondo i rumors, anche il Macbook Air potrebbe utilizzare questo tipo di display in futuro.

Non sappiamo se avrà un notch (🤢) come il MacBook Pro attuale, ma se i bordi del display saranno abbastanza sottili, potrebbe accadere.

Tuttavia, e per fortuna direi, siccome un notch sarebbe più evidente su una cornice bianca, Apple potrebbe scegliere di non includerlo.

Naming

Secondo il leaker Dylandkt, Apple potrebbe avere intenzione di smettere di usare il nome "Air" per i suoi computer di fascia bassa, utilizzando un naming simile a quello del fantastico MacBook da 12 pollici che, ad oggi, non è più in produzione.

Tastiera

La tastiera del MacBook Air dovrebbe essere simile a quella del MacBook Pro, senza Touch Bar e con tasti funzione.

Per i modelli Pro, Apple ha coperto completamente l'intera tastiera di nero. Nel caso dei nuovi Air, a fronte di un design che sprizzerà l'occhio agli iMac da 24",  potrebbe forse usare il bianco piuttosto che il nero.

Fotocamera

Dai che è la volta buona per vedere una fotocamera a 1080p nei Macbook Air, la versione attuale da 720p è indecente.

Porte

Con la tendenza sempre crescente a miniaturizzazione e iperconnettività, è altamente improbabile che il MacBook Air includa uno slot per schede SD o una porta HDMI, mantenendo queste caratteristiche riservate ai modelli Pro per distinguerli ulteriormente.

Apple Silicon M2, aspettiamocelo.

Come è ovvio aspettarsi, il processore "M2" sarebbe in fase di sviluppo e approderà quasi sicuramente sui nuovi MacBook Air nel 2022.

Ovviamente, il nuovo Apple M2 non sarà potente come gli appena introdotti chip di fascia alta "M1 Pro" e "M1 Max", utilizzati nei modelli MacBook Pro, ma sarà una versione più efficiente del "meno potente" M1.

Infatti, il nuovo chip M2 potrebbe avere lo stesso numero di core di calcolo dell'attuale M1 (otto), ma dovrebbe offrire una maggiore velocità.

Potrebbe anche includere una grafica migliorata, con 9 o 10 core GPU rispetto ai 7 o 8 core GPU dell'attuale MacBook Air M1.

Renders

Diamo uno sguardo ai render.

A primo impatto mi sanno di computer giocattolo, ma aspettiamo di toccarli con mano.

Data di rilascio dei nuovi Macbook Air M2

Si prevede che Apple rilascerà il nuovo MacBook Air con chip M2 nel 2022, ma una data di lancio specifica non è stata fissata:

  • Secondo Business Insider, la produzione di massa inizierà alla fine del secondo trimestre o all'inizio del terzo trimestre, con un possibile lancio verso settembre
  • Secondo Bloomberg, il nuovo "MacBook Air" sarà invece rilasciato in autunno.

Se Apple rispetterà le tempistiche di 2020 e 2021, sicuramente avremo la presentazione del MacBook Air M2 ad ottobre 2022, subito dopo l'evento di lancio dell'iPhone 14 di settembre.

Articoli correlati

N.B. Tutti i link di acquisto dei prodotti sono in affiliazione con Amazon, i prezzi visualizzati arrivano dal listino sul sito dei produttori ed il reale prezzo di vendita è visualizzabile su Amazon dopo l'apertura del link.