Indice
Home
La sagra del riciclo: nuovi iPhone 14 e 14 Pro, Apple Watch Serie 8 e Ultra ed AirPods Pro 2

Apple: Sagra del riciclo con i nuovi iPhone 14 e Apple Watch

Son finite tutte le idee, persino per Apple
La sagra del riciclo: nuovi iPhone 14 e 14 Pro, Apple Watch Serie 8 e Ultra ed AirPods Pro 2
L'articolo è stato scritto sulle note di questi brani. Metti play e buona lettura.

In breve:

Approfondiamo:

La sentite anche voi l’aria frizzantina di Settembre, la leggera brezza ed il fresco che preannunciano l’evento tech più importante dell’anno?

Il 7 settembre 2022 allo Steve Jobs Theater Apple ha presentato la nuova gamma di iPhone del 2022, i modelli 14 e 14 Pro ed i nuovi Apple Watch Series 8 ed Ultra.

Ma quest’anno, lo ammetto, da appassionato di tecnologia provo per la prima - o ennesima - volta della delusione

La realtà dei fatti è che Apple ha presentato l’iPhone 12+2 con un prezzo esorbitante e giustificato solo dalla somma dei numeri. 

Che le idee siano finite?

O ancora peggio, che lo smartphone per come lo conosciamo oggi sia arrivato al suo limite massimo?

Per chi se la fosse persa, ecco la presentazione:

Andiamo per ordine e capiamo insieme se vale la pena buttare soldi quest’anno per un nulla di fatto e tanti suffissi Plus, Pro, Ultra e Super Saiyan. 

Nuovi Apple Watch Serie 8 e Ultra

A grandissima sorpresa - non è vero, abbiamo leak da febbraio - quest’anno Apple si è superata ed oltre al nuovissimo - e riciclato - Apple Watch Series 8 ha presentato il fantasmagorico Apple Watch Ultra per gli sportivi quelli veri.

Partiamo dal riciclato.

Tutte le novità del nuovo Apple Watch Series 8

Quest’anno, da felice possessore di un dignitosissimo Apple Watch SE, ero super curioso di scoprire le innovazioni del nuovo Serie 8 ma, con amara e consapevole delusione, ci siamo ritrovati niente popò di meno che un Apple Watch Serie 7+1 dove la più grande innovazione di quest’anno è l’analisi - perfetta e super integrata nell’ecosistema - del monitoraggio del ciclo femminile e l’ovulazione

Eh già.

Utilissimo per le donne, per carità, ma un nulla di fatto rispetto al modello precedente. 

Vi elenco le altre - poche - novità giusto perchè vi voglio bene:

  • Sensore di temperatura della pelle, utile per monitoraggio del sonno e periodi di fertilità nelle donne
  • Rilevamento degli incidenti, grazie ad un nuovo giroscopio - inserito anche nei nuovi iPhone 14 - Apple Watch Series 8 rileva gli arresti bruschi in movimento e, come nel caso del rilevamento cadute, analizza la situazione e chiama immediatamente i soccorsi comunicando la posizione dell’incidente
  • Migliorata la durata della batteria che arriva a 18 ore e che, grazie alla Low Power Mode introdotta con watchOS 9, arriverà addirittura a 36 ore di durata

E basta, il design è identico al serie 7.

Prezzi di Apple Watch Series 8

Ecco il costo di Apple Watch Serie 8 nelle sue varianti:

Apple Watch Ultra è FENOMENALE

La vera novità lato watch di quest’anno è decisamente il nuovissimo Apple Watch Ultra che porta all’estremo tutte le funzionalità dello smartwatch di Cupertino e che, letteralmente, si appropria del titolo di “Smartwatch più potente di sempre”.

E’ uno smartwatch particolare, di nicchia e decisamente costoso che strizza l’occhio a tutti gli appassionati di sport estremi.

Apple Watch Ultra: nuovo bulky design

Il super bulky design di Apple Watch Ultra ha spiazzato tutti, è qualcosa di mai visto in casa Apple ed è assolutamente fantastico, racchiuso in una cassa in titanio da 49 millimetri.

Ecco tutte le caratteristiche del design di Apple Watch Ultra:

  • Cassa in titanio da 49mm
  • Display in zaffiro a filo con il bordo del telaio e due volte più luminoso di Apple Watch Series 8, utilissimo sotto il sole
  • La Digital Crown è più grande e presenta dei solchi sulla ghiera, presumibilmente per facilitare l’uso con i guanti
  • Sul lato sinistro di Apple Watch Ultra c’è la novità, un nuovo  pulsante “azione” programmabile con azioni rapide dalle impostazioni
  • Nuovo altoparlante che in situazioni di pericolo fa suonare una sirena di emergenza da 86 decibel, udibile fino a 180 metri
  • Nuovi cinturini speciali Alpine Loop e Ocean Band studiati per sport estremi ad alta velocità promettendo una maggiore elasticità e una pratica linguetta per effettuare regolazioni rapide senza togliere l'orologio.

Apple Watch Ultra: tutte le funzionalità

La vera “ciccia” di Apple Watch Ultra, oltre al nuovo design, la troviamo nelle funzioni esclusive introdotte da Apple e pensate appositamente per situazioni “estreme” (anche se ammettiamolo, lo compreremo tutti e lo useremo a scuola o in ufficio, la cosa più estrema che faremo sarà la colazione alle 7 di mattina). 

Quindi a meno che non facciate sport estremi o non vi piaccia perdervi nel deserto, vi consiglio di orientarvi verso un Apple Watch Series 8 o addirittura un SE.

Poi, se vi piace buttare i soldi, fate pure.

Ecco tutte le straordinarie funzioni introdotte per Apple Watch Ultra:

  • App bussola completamente rinnovata, è possibile salvare waypoint e marker specifici nella mappa e, tramite una nuova funzione di tracciamento, è possibile ripercorrere il percorso appena fatto (insomma, se ti perdi sai come tornare indietro)
  • GPS potenziato con la nuova frequenza L5 per una posizione il quanto più accurata possibile
  • Esclusivo quadrante Wayfinder che racchiude tutte le complicazioni adiacenti agli sport all'aperto
  • Nuova modalità “Notte”, attivabile ruotando la Digital Crown, che rende l’interfaccia rossa per una maggiore visibilità
  • Nuova app Ocean+ per le immersioni subacquee per misurare accuratamente anche gli sport come lo scuba diving ed inoltre, Apple sta collaborando con Huish Outdoors per trasformare l'Apple Watch Ultra in un computer subacqueo da polso.

Ed ultima ma non per importanza, la durata della batteria di Apple Watch Ultra arriva a 36 ore di utilizzo standard e fino a 60 ore in modalità risparmio energetico di watchOS 9.

La particolarità della nuova modalità di risparmio energetico introdotta con watchOS 9 è che, banalmente, disabilita tutte le funzioni energivore come le attività di monitoraggio automatico di sonno e sport.

Insomma, l’orologio perfetto per Bear Grylls.

Prezzi di Apple Watch Ultra

Ecco il costo di Apple Watch Ultra nelle sue varianti:

Nuovi iPhone 14 e 14 Pro

La presentazione di iPhone, ormai da 14 anni, è sempre un qualcosa di unico che ha il potere di fermare il mondo per 60 minuti.

Purtroppo è da un paio di anni che, però, sento sempre meno il desiderio di vedere una sua presentazione e sempre più conoscenti al mio entusiasmo rispondono con un “eh vabbè, sarà uguale al vecchio”.

Ed iPhone 14, come mai prima, ha confermato il problema degli ultimi anni: piattume totale nell’innovazione.

Potremmo dire che, a tutti gli effetti, dopo la presentazione del mitico iPhone 12 i modelli successivi siano stati:

  • iPhone 12 + 1
  • iPhone 12 + 2

Per carità, non voglio far polemica banale, ma porre una semplice domanda: siamo forse arrivati al limite massimo degli smartphone per come li conosciamo oggi?

La risposta è che forse siamo davvero al limite e che, tra qualche anno, vivremo la nuova rivoluzione del digitale con computer quantistici e realtà aumentata.

Oppure moriremo con la terza guerra mondiale, vedremo 😂.

Ma bando alle ciance, analizziamo le novità di quest’anno proposte con il contagocce da Apple. 

iPhone 14: modello Plus e addio mini

Apple ha annunciato i nuovi iPhone 14 ed iPhone 14 Plus, due modelli la cui unica differenza sta nel display rispettivamente di 6,1 e 6,7 pollici, con importanti miglioramenti per il comparto fotografico, eSIM potenziata e nuova modalità SOS tramite satellite. 

Fine. Ahahah. Dai vediamo i dettagli. 

Ecco tutte le novità di iPhone 14 e iPhone 14 Plus:

  • Display OLED da 6,1 e 6,7 pollici
  • Chip A15 Bionic, preso in prestito da iPhone 13 Pro, con GPU a 5 core per prestazioni migliori lato gaming 
  • Nuova fotocamera principale da 12 MP con sensore più grande e miglioramento in condizioni di scarsa luminosità per maggiori dettagli e colori
  • Nuova modalità “Action” per una stabilizzazione video avanzata come i gimbal
  • Durata della batteria migliorata su iPhone 14 Plus come per i modelli Pro Max
  • Nuova funzionalità SOS via satellite per chiedere aiuto dove non c’è linea telefonica, come nelle campagne del sud Italia (true story :’)
  • Nuova modalità di rilevamento di incidenti come su Apple Watch Series 8
  • In America è venduto solo con eSIM, niente slot fisico FINALMENTE

Insomma, un bellissimo iPhone 13 + 1, o un iPhone 12 + 2, semplicemente più costoso.

Prezzi di iPhone 14 e iPhone 14 Plus

Ecco il costo di iPhone 14 e 14 Plus nelle sue varianti:

iPhone 14 Pro: la vera innovazione di Apple

La versione Pro di iPhone di quest’anno - SI LO STO PER DIRE - è davvero fantastica e, nonostante la poca innovazione hardware, l’iPhone 14 Pro si pone sul podio dell’innovazione mobile per la novità - unica a dire il vero - di quest’anno: la Dynamic Island. 

C’è anche la nuova fotocamera da 48 MP - FINALMENTE - ma andiamo per gradi.

Finalmente possiamo dirlo: l’era del notch di iPhone, che tanto ha fatto discutere gli appassionati, è ufficialmente finita.

Negli anni tutti i competitor di Apple hanno sempre cercato, oltre che copiare spudoratamente, di innovare e proporre alternative al pesante notch introdotto con iPhone X. 

Tra fori in ovunque e soluzioni meccaniche da compito delle elementari, Samsung e tutti gli altri produttori di smartphone hanno sempre cercato di risolvere il problema del notch lavorando sull’hardware, ignorando quasi totalmente il software.

Apple, dopo anni di riduzioni del notch di un 1 mm per modello, ha tirato fuori dal cilindro, raccogliendo a tutti gli effetti i frutti degli investimenti di questi anni. 

Sono forse 2 mesi che spuntano fuori come funghi leak riguardo la “nuova tacca” di iPhone 14 Pro ma tutto ci saremmo aspettati tranne che una soluzione tanto semplice quanto bella e innovativa come la Dynamic Island.

Addentriamoci alla scoperta delle novità di questo iPhone 14 Pro “innovativo quanto basta per vendere il 15”.

iPhone 14 Pro: tutte le novità

Possiamo dire a mani basse che quello dell’iPhone 14 Pro è forse l’aggiornamento più corposo e significativo degli ultimi anni per un modello Pro.

Ecco tutte le novità di iPhone 14 Pro e Pro Max:

  • Dynamic Island, nuova tacca a forma di pillola per Face ID e fotocamera frontale che cambia dinamicamente dimensioni in base ad avvisi, notifiche, chiamate, utilizzo di Face ID, collegamento di dispositivi come gli AirPods e attività in background sulla falsa riga delle Live Activities della lockscreen di iOS 16.
  • Nuovo display a 1600 nit con cornici più sottili, arrivando a 2000 nits di luminosità massima (come gli Apple Display XDR)
  • Always on display, finalmente su iPhone grazie ad una nuova tecnologia che consente frequenze di aggiornamento fino a 1 hz
  • Chip A16 Bionic costruito con processo produttivo a 4 nanometri, CPU 6 core e GPU 5 core e Neural Engine potenziato per i processi di fotografia computazionale. 
  • Nuova fotocamera da 48 MP per foto super nitide in Apple ProRaw e super prestazioni in condizioni di scarsa luminosità grazie al nuovo Photonic Engine 
  • Modalità Cinema finalmente in 4K fino a 40 fps e nuova modalità “Action” per una stabilizzazione avanzata in video come su gimbal
  • Migliore durata della batteria
  • Nuova modalità di rilevamento di incidenti come su Apple Watch Series 8

Prezzi di iPhone 14 Pro

Ecco il costo di iPhone 14 e 14 Plus nelle sue varianti:

Quale iPhone prendere nel 2022?

Parentesi al volissimo per capire che iPhone comprare nel 2022 e cosa valutare di ogni modello.

La scelta di iPhone è sempre tanto semplice quanto complessa:

  • Hai soldi da spendere? Cambialo ogni anno e via. 
  • Non vuoi buttare soldi? Cambialo ogni due o tre anni.

Sostanzialmente consiglio di fare così:

  • Se hai iPhone 12 o 13 non prendere il 14, butti soldi e le novità son poche per giustificare la spesa
  • Se hai iPhone X, XR o 11 valuta iPhone 13 o un buon iPhone 12 usato perchè i prezzi di iPhone 14 sono esorbitanti
  • Se hai un iPhone 12 Pro o 13 Pro, valuta bene perchè la novità principale della Dynamic Island non impatta in modo drastico l’esperienza utente ed avresti solo il tuo modello ma senza notch
  • Se non hai un iPhone, prima vergognati e poi vai di iPhone 13 perchè non te ne pentirai

Conclusioni

Mamma mia che viaggione tra delusioni e sorprese!

Apple come ogni anno ci fa sognare ed anche questa volta, nonostante il solito rilascio di novità al contagocce, è riuscita a sorprendere tutti con la novità software migliore di sempre, la Dynamic Island, che da UX Designer ho amato alla follia.

E voi che iPhone avete intenzione di prendere? 

Io penso che aspetterò, ho un dignitosissimo iPhone 13 Pro che va a bomba, ma so già che non resisterò e prenderò un bellissimo iPhone 14 Pro Silver

Fonti:

La maggior parte delle cose che scrivo è farina del mio sacco ma, talvolta, c'è bisogno di approfondire informazioni tecniche e news.

Prodotti citati nell'articolo

No items found.
Smartphone
Apple
iPhone 14

iPhone 14

1029
di listino, vedi su Amazon ;)
N/D
Scopri di più
Acquista ora
Non disponibile
consigliato
super!

iphone-14

No items found.
Smartphone
Apple
iPhone 14 Pro

iPhone 14 Pro

1339
di listino, vedi su Amazon ;)
N/D
Scopri di più
Acquista ora
Non disponibile
consigliato
super!

iphone-14-pro

No items found.
Smartwatch
Apple
Apple Watch Series 8

Apple Watch Series 8

549
di listino, vedi su Amazon ;)
N/D
Scopri di più
Acquista ora
Non disponibile
consigliato
super!

apple-watch-series-8

No items found.
Smartwatch
Apple
Apple Watch Ultra GPS + Cellular

Apple Watch Ultra GPS + Cellular

1009
di listino, vedi su Amazon ;)
N/D
Scopri di più
Acquista ora
Non disponibile
consigliato
super!

apple-watch-ultra-gps-cellular

N.B. Tutti i link di acquisto dei prodotti sono in affiliazione con Amazon, i prezzi visualizzati arrivano dal listino sul sito dei produttori ed il reale prezzo di vendita è visualizzabile su Amazon dopo l'apertura del link.
Tutti gli articoli